Il 29 marzo per ascoltare le “Harmoniae Classiche”

Secondo appuntamento con Suonando Converso 2019. Il trio Michieletto, Grespan e Zanatta ci offrirà una serata accompagnati da tra strumenti affascinanti che bene si sposano insieme: clarinetto, violoncello e pianoforte.

Vi aspettiamo a Mirano, Aula Magna della Scuola Media Leonardo da Vinci, via Paganini 2/a, venerdì 29 marzo alle ore 20:45.


Luigi Michieletto si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, studiando con i Maestri F. Miotto e E. Camozzo. Ha fatto parte del “Trio Fiati Veneziano” esibendosi in diverse città italiane. Completati gli studi, entra nell’organico dell’orchestra del Teatro “La Fenice” come 2° clarinetto con l’obbligo del 1°; successivamente ottiene l’incarico di suonare anche il clarinetto piccolo. Contemporaneamente all’attività orchestrale, fa parte del gruppo da camera del Teatro “La Fenice” e del gruppo da camera “I cameristi di Venezia”, esibendosi in numerosi concerti sotto la direzione dei Maestri A.
Hacker, E Bagnoli, P. Maag. Oltre all’attività orchestrale al Teatro “La Fenice” ha suonato in duo con il pianista Luciano De Rossi, eseguendo gran parte del repertorio clarinettistico. Durante tutta la sua carriera, ha insegnato clarinetto e musica da camera presso scuole private di musica quali l’istituto Musicale “A. Miari” di Belluno e l’Istitituto Musicale “A.Benvenuti” di Conegliano. Successivamente si è dedicato allo studio della Direzione d’Orchestra, studiando con i Maestri V. Tchiftchian e W. Pfaff. Ha diretto alcuni cori del territorio e ha fondato l’Orchestra da Camera Giovanile “Diletto in Musica”. Ad oggi si dedica all’insegnamento del clarinetto e svolge attività concertistica con piccoli gruppi da camera.

Giacomo Grespan si diploma in Violoncello al Conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida di Angelo Zanin nel 2011. Si è perfezionato con Marco Scano, David Geringas presso l’Accademia Chigiana di Siena, Marin Cazacu, Gustav Rivinius e Vittorio Ceccanti. Si è esibito come solista con l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia e con l’Orchestra del Conservatorio di Venezia.
È violoncellista del Quartetto Manfredi, allievo di Miguel Da Silva presso il Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris e alla Scuola di Musica di Fiesole. Il gruppo ha vinto il primo premio al Concorso Gasparo da Salò di Brescia e al 10° Concorso Internazionale Città di Treviso, durante la 46 a Session de l’Académie Ravel a Saint-Jean-de-Luz ha ricevuto il premio dell’associazione Musicien Entre Guerre et Paix. Con il quartetto ha suonato per importanti società concertistiche in Italia e all’estero.
Ha collaborato come violoncellista con l’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Fenice e con l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Ha conseguito il diploma accademico di specializzazione in musicoterapia con lode presso il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona. Insegna violoncello nei corsi di propedeutica del Conservatorio di Verona e presso la scuola di musica del Corpo Filarmonico Città di Noale, dove si occupa anche di favorire l’inserimento di bambini e ragazzi disabili nei corsi di musica.

Angela Zanatta si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida della Prof.ssa Silvia Urbanis. Ha successivamente ampliato la propria preparazione musicale frequentando corsi di perfezionamento in Italia e in Francia con i maestri G. Lovato, U.Battel, J.L. Haguenauer, N.Lee. Ha vinto la borsa di studio in Musica da Camera presso il Conservatorio di Bulogne Sur Mer in Normandia. A Padova ha frequentato i corsi annuali di Alo Perfezionamento in Pianoforte e Musica da Camera tenuti dal Maestro polacco Marian Mika. Si è esibita in concerti presso gli Amici della Musica
“G. Frescobaldi” di Ferrara, nella Rassegna di Musica Classica per giovani concertisti di Salzano, presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto in collaborazione non il Conservatorio, nei concerti per pianoforte solista e l’Orchestra da Camera “Lo splendore di San Marco” organizzati all’Associazione Musicale Stella Polare (Trivignano, Ve). Nella musica da camera ha suonato proponendo diversi repertori musicali e lavorando con varie formazioni strumentali dal duo al quintetto, presso sale e teatri del territorio.
Ha insegnato pianoforte presso Scuole di Musica e attualmente è docente di Musica presso la Scuola Secondaria di primo grado, affiancando all’attività didattica quella concertistica, in particolare nella musica da camera.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.